La scelta de tema del matrimonio, ovvero il filo conduttore che lega ogni singolo dettaglio delle nozze dalle partecipazioni alla location, è cruciale per ogni coppia, da essa infatti dipendono moltissimi aspetti dell’organizzazione delle nozze per questo motivo è bene vagliare con cura le moltissime opzioni disponibili.

Ma come orientarsi alla scelta del tema delle nozze senza impazzire e perdere troppo tempo? Il consiglio è di stilare una lista delle principali categorie in cui in genere si suddividono i temi del matrimonio ovvero:

  • Colore
  • Stile
  • Stagione
  • Luogo
  • Tema

Colori: la scelta del tema del matrimonio basata sul colore prevede di individuare un colore o una tonalità principale a cui adeguare i dettagli degli allestimenti. Ad esempio la scelta del tema a colori pastello porterà ad avere tutte le decorazioni, dai fiori alle tovaglie, di queste tonalità, così come per esempio la scelta di giocare con il bianco e nero creerà un ambiente di ricevimento ricco di contrasti tra questi due colori.  

Stile: romantico, classico, shabby chic, moderno o minimal. Gli stili da assegnare al vostro matrimonio sono veramente moltissimi. In questo caso il consiglio è di verificare subito la disponibilità di una location in linea con il vostro tema per non trovarsi a celebrare un matrimonio romantico in una location dallo stile industrial!

Stagione: a seconda della stagione in cui avete deciso di convolare a nozze è possibile adeguare il tema del matrimonio. Immaginate di allestire la sala del ricevimento con piante decorate con muschio e neve finta in inverno o di ricoprire le sale con dello splendido foliage autunnale. Ogni cosa è possibile con il tema legato alla stagione.

Luogo: se avete già prenotato la location ma non avete deciso ancora il tema allora ispiratevi al posto: un castello medievale è la cornice perfetta per un matrimonio a tema cavalleresco così come un agriturismo in campagna si presta benissimo allo stile shabby chic. La parola chiave in questo caso è lasciarsi ispirare!

Tema: se siete appassionati di una serie tv, di una saga cinematografica o di un gruppo musicale potreste optare per una soluzione sui generis. Qualche esempio? Ultimamente va di gran moda il tema Game of Thrones, un altro classico è Harry Potter ma anche principi e principesse Disney sono molto richiesti! Sbizzarritevi con la fantasia!

Dopo aver concordato il tema insieme al partner il consiglio è quello verificare la fattibilità della vostra scelta prima di iniziare ad acquistare decorazioni a tema, il tema del matrimonio infatti dovrebbe essere esteso a tutte le decorazioni: fiori, partecipazioni, allestimenti, bomboniere, colori etc. Siate sicuri di poterlo realizzare!

Post a Comment

m

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce neque purus, eleifend vel sollicitudin ut.

Instagram

@ My_wedding_day

Follow Us

Solene@qodeinteractive.com